Palazzo Farnese e Villa Lante
Domenica 2 Febbraio 2025
Caprarola, caratteristico borgo che deve la sua notorietà al legame con la famiglia Farnese che qui fece costruire il suo imponente edificio: il Palazzo Farnese una delle espressioni più alte del manierismo e della cultura tardo-cinquecentesca, che fu eretto su disegno del Vignola per volere del cardinale Alessandro Farnese sopra le fondamenta di una rocca pentagonale di Antonio da Sangallo il Giovane. L’imponente edificio dall’elegante facciata si sviluppa su cinque livelli sfruttando il pendio naturale. Al proprio interno oltre che dall’ardita Scala regia elicoidale completamente affrescata al pari della cupola che la sormonta, capolavoro del Vignola, è arricchito da un ciclo di affreschi concepiti per celebrare i fasti della famiglia Farnese, che sono considerati l’episodio più significativo della pittura tardo cinquecentesca. Della grande quantità di affreschi di ogni tipo che ricopre completamente le numerose stanze ricordiamo la sala di Ercole, la sala dei Fasti Farnesiani, la sala del Mappamondo. Al termine della visita ci sarà tempo libero per il pranzo. Poi ci sposteremo a Bagnaia per la visita alla splendida Villa Lante, situata a monte del pittoresco borgo medievale di Bagnaia. Progettata nella seconda metà del XVI sec. dal Vignola per il cardinale De Gambara, è uno splendido esempio di residenza tardo-rinascimentale con giardino all’Italiana nel quale le strutture architettoniche, il verde del giardino e del parco, i fantasiosi giochi d’acqua, formano un insieme armonico e suggestivo.
Partenze da Magione, Perugia e Ponte San Giovanni .
Pranzo libero durante la giornata.
(ingressi esclusi –la prima domenica del mese normalmente l’ingresso alle ville non è dovuto).
Nel pomeriggio al termine delle visite rientro ai luoghi di origine.
La quota include
BUS + ACCOMPAGNATORE + GUIDA LOCALE per la visita delle 2 ville.
I posti in autobus saranno assegnati in ordine di prenotazione.
I programmi di viaggio potrebbero subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico, di orari ed altro, non prevedibili al momento della stampa, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle “Condizioni Generali” e “Scheda Tecnica.”.
Il programma delle visite potrebbe non avere l’ordine d’esecuzione indicato, verrà svolto nell’ordine e a discrezione della guida autorizzata in loco e regolato dalle ore guida dell’autista del pullman.
Si prega di prendere visione del REGOLAMENTO ORE DI GUIDA AUTISTI.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AGENZIA VIAGGI E TOUR OPERATOR GREEN HEART TRAVEL
ufficio 075 843904 / Paola 340 76 76 978
www.greenhearttravel.eu – info@greenhearttravel.eu