La Val d’Orcia, connubio di arte e paesaggio in provincia di Siena, è una delle zone italiane dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
Programma
La visita guidata inizia a Montepulciano, dove la guida vi farà visitare il bellissimo santuario di San Biagio. Proseguirete per Pienza, piccolo borgo medievale, trasformato nel Quattrocento in gioiello di architettura rinascimentale per volere di Papa Pio II, a cui deve il suo nome.
Il cuore della cittadina è la sua piazza, dalle proporzioni perfette, progettata dal Rossellino. Il centro storico di Pienza è censito dall’UNESCO come sito patrimonio dell’umanità, per l’importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano.
Potrete passeggiare per le stradine, ammirando il panorama delle crete senesi e dei calanchi, visitando botteghe artigiane e alimentari che propongono i vini toscani delle vicine Montepulciano e Montalcino, ma soprattutto il tipico formaggio di Pienza, il “cacio”, pecorino di varie stagionature, dal più dolce al più saporito.
In tarda mattinata, dopo aver visitato la Pieve di Corsignano, raggiungerete Bagno Vignoni, borgo unico al mondo per avere una grande vasca termale al centro della piazza. Pranzerete in una piccola bottega che si affaccia sulla piazza, con una degustazione di formaggi e verdure tipiche di questa zona; il tutto accompagnato da un ottimo vino.
Dopo pranzo, visiterete il centro storico e il Parco dei Mulini. In tardo pomeriggio, arriverete a San Quirico d’Orcia, per visitare la bellissima Collegiata, palazzo Chigi e gli Horti Leonini. Tornando a Montepulciano farete sosta al bellissimo Monastero di Sant’Anna in Camprena, luogo di eremitaggio dell’ordine dei Benedettini, dove sono conservati preziosi affreschi di Antonio Bazzi detto il Sodoma.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AGENZIA VIAGGI E TOUR OPERATOR GREEN HEART TRAVEL ufficio 075 843904 / Paola 340 76 76 978 www.greenhearttravel.eu – info@greenhearttravel.eu